***ATTENZIONE, SPETTACOLO CANCELLATO. Causa determina dirigenziale della Regione Piemonte sullo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi, lo spettacolo piromusicale è cancellato.***
Il secondo appuntamento di Vette d’artificio 2022 si terrà domenica 14 agosto a Santa Maria Maggiore (Valle Vigezzo): una località tutta da scoprire, grazie ai suoi musei unici, con le storie di pittori, di profumieri e di spazzacamini, e grazie alla bellezza delle sue architetture di montagna.
Santa Maria Maggiore è una delle principali destinazioni turistiche montane nel cuore dell’alto Piemonte, tra Italia e Svizzera, tra il Lago Maggiore e le Alpi. Il piccolo borgo, intatto nella sua meravigliosa architettura di montagna, si trova in Valle Vigezzo, anche conosciuta come Valle dei pittori o Valle degli spazzacamini, al confine del Parco Nazionale della Val Grande.
La relativa altitudine, l’inconsueta ampiezza ed ariosità della Valle Vigezzo, le molte proposte culturali, le diverse opportunità di attività outdoor, una gastronomia d’eccellenza e mille occasioni di shopping: ecco il mix ideale per chi decide di trascorrere a Santa Maria Maggiore una vacanza indimenticabile o anche solo qualche ora di relax.
A Santa Maria Maggiore molte le possibilità di svago e intrattenimento in attesa dello spettacolo piromusicale: la visita alla Casa del Profumo, per una full immersion nella vera storia dell’Acqua di Colonia o all’originale Museo dello Spazzacamino, una passeggiata in pineta, un volo tra gli alberi del Praudina Adventure Park, o un’escursione in mountain bike sulla comoda ciclabile lunga 13 chilometri.
Oltre agli spunti per un break culturale o “attivo” in attesa dello show piromusicale targato Vette d’artificio, a Santa Maria Maggiore avrete la possibilità di pranzare e cenare, oltre che nei ristoranti tipici e nelle pizzerie di Santa Maria Maggiore (prenotazione consigliata), anche presso la Festa Campestre degli Alpini, al Centro Fondo Vigezzo, dove la festa proseguirà con musica e balli anche dopo lo spettacolo piromusicale.
Potrete raggiungere Santa Maria Maggiore per assistere allo spettacolo piromusicale anche utilizzando lo speciale servizio della Ferrovia Vigezzina Centovalli, con un comodo tragitto da Domodossola a bordo dei suggestivi trenini bianco e blu.
Per il viaggio di andata sono disponibili i treni in partenza da Domodossola alle ore 17.25, 18.25, 19.00 o 20.25; per il rientro è organizzata una corsa speciale alle ore 23.30 con arrivo a Domodossola alle ore 00.15.
Dalla stazione di Santa Maria Maggiore potrete raggiungere l’area dello spettacolo con una piacevole passeggiata di circa 15′.
Lo spettacolo piromusicale si terrà alle ore 22.00 nell’area del Centro del Fondo e sarà preceduto dalla tradizionale accensione del suggestivo e benaugurale Falò dell’Assunta con rami d’abete.