Gli eventi di Macugnaga… in attesa di “Vette”

Anche una semplice passeggiata mattutina da Piazza Municipio lungo Via Chiesa Vecchia per visitare i mercatini tipici, negli splendidi alpeggi o nelle oasi naturalistiche intorno a Macugnaga o ancora nel suo centro storico potranno permettervi di scoprire un luogo unico, dove arte, cultura alpina, natura incontaminata e sapori dimenticati si uniscono per offrirti un soggiorno speciale.

Macugnaga, la splendida sede del secondo show piromusicale di Vette d’artificio, proporrà però una serie di appuntamenti collaterali davvero adatti ad ogni età e in grado di soddisfare interessi e passioni di grandi e piccini, di golosi e sportivi!

Ecco tutti gli eventi di sabato 5 agosto, in attesa dello spettacolo pirotecnico:

  • Ore 10.00 – Apertura della 3^ edizione di Vette d’artificio.
    Lungo tutta via Chiesa Vecchia, fino a Piazza del Mercato e al Dorf, l’antico nucleo storico di Macugnaga, saranno allestite oltre 50 bancarelle di prodotti artigianali ed enogastronomici presenti fino alla sera.
Bancarelle enogastronomiche a Macugnaga
  • Ore 11.00 – Cottura e distribuzione del pane nero presso l’antico forno del Dorf con possibilità di degustare sfiziosi panini preparati con deliziosi prodotti locali quali pane nero, pancetta e miele, ma anche gustosissime torte e un corroborante bicchiere di vino (a cura della Pro Loco di Macugnaga).
  • Ore 12.00 – Apertura dei punti di ristoro:
    presso il Palatenda grigliata mista di carne, patate fritte e vino;
    presso i ristoranti di Macugnaga piatti tipici locali, polenta e non solo;
    presso il piazzale del mercato ottima birra e zucchero filato con il Gruppo Giovani di Macugnaga.
ikImo5C
  • Ore 14.00 – “Mani in pasta” Pomeriggio ricreativo per bambini presso il forno del Dorf.
    I vostri bimbi potranno vivere una fantastica esperienza di altri tempi: diventeranno i piccoli mugnai che macineranno la segale, prepareranno morbidi impasti e infine cuoceranno le fragranti pagnotte nel forno tipico (attività organizzata dal CEA Formont).
  • Dalle ore 17.00 – Aperitivo in quota
    Gustate un aperitivo… mozzafiato a 3000 metri di quota, mentre il sole tramonta dietro il Monte Rosa! Salite sul Monte Moro con le corse speciali che vi porteranno proprio di fronte alla parte est del Rosa e sorseggiate un drink in attesa dello spettacolo. Costo dell’aperitivo + tragitto a/r in funivia € 20. Discesa speciale della funivia fino alle 19,30 (a cura della Cooperativa Trasporti e dei Rifugi del Monte Moro).

Ritaglia il coupon dall’edizione VCO de La Stampa da martedì 1 a sabato 5 agosto e potrai sorseggiare il tuo aperitivo in quota risparmiando il 50%!

Tramonto sul Monte Rosa

Ore 19.00 – Apertura punti di ristoro:

presso il Palatenda grigliata mista di carne, patate fritte e vino;

presso i ristoranti di Macugnaga piatti tipici locali, polenta e non solo…

presso il piazzale del mercato ottima birra e zucchero filato con il Gruppo Giovani di Macugnaga.

Ore 22.30 – Inizio dello spettacolo piromusicale presso l’area del Centro Sportivo

L’orario di inizio è indicativo e potrebbe variare in base alle condizioni meteo.
Vi consigliamo dunque di raggiungere la sede di spettacolo con anticipo.

La serata prosegue con il concerto de Le Deviazioni con special guest Alberto Rocchetti, tastierista di Vasco Rossi.

Maggiori informazioni sulla località, su tutti gli eventi, su ristoranti, rifugi e strutture ricettive e sugli orari degli impianti di risalita?